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Servizi VoIP Evoluti: Assessment e Load Test
Friday 17 July 2009
ImageLo sviluppo a livello aziendale di soluzioni VoIP sta assumendo proporzioni decisamente interessanti. Se da un lato la vastità dell'offerta di soluzioni "chiavi in mano" ha agevolato questo processo, sovente i risultati sono inferiori alle aspettative in particolare per quanto riguarda la qualità della comunicazione. Impianti di tutti i livelli, ma in particolare quelli distribuiti, tipici delle grandi realtà sono costituiti da numerosi componenti, quali centrali, switch, router ecc. ecc. che possono dare, se non opportunamente configurati, contributi negativi al passaggio della voce.
Questi effetti negativi possono essere valutati, e corretti, in via preventiva prima dell'installazione della struttura VoIP; grazie ad un adeguato assessment della rete aziendale  è possibile certificare la rete come "VoIP Ready" (indipendentemente dalla soluzione adottata) e ottenere una serie di dati fondamentali quali la qualità attesa della voce (MOS), i tempi di ritardo dei pacchetti, i valori di jitter e i codec utilizzabile in funzione del numero di comunicazioni contemporanee attese. Questo assessment è ovviamente fattibile anche a struttura avviata in modo da correggere eventuali mancanze portate in fase di progetto (es. definizione di VLAN e di un livello di QoS adeguato sul routing).
Gli assessment realizzati da T-Line, effettuati  prima o dopo l'installazione della soluzione VoIP, portano proprio al rilascio di un report e di una certificazione di "VoIP Ready" che mette l'azienda al riparo da sgradite sorprese; gli assesmnet vengono strutturati in quattro fasi tipiche:
  1. Ispezione della rete e pianificazione delle attività
  2. Implementazione della struttura di test e valutazione
  3. Assessment
  4. Report e certificazione
Il ciclo di assesment, nel caso di bassi livelli qualitativi riscontrati, viene reiterato dopo l'esecuzione delle opportune azioni correttive sulla rete.
 
Di pari importanza all'assessment della rete, sono i test di carico e di stress sulla struttura VoIP installata; test che consentono di identificare i livelli critici di carico, numero di chiamate contemporanee in corso, che consentono di mantenere alti i livelli qualitativi della comunicazione (caso tipico, al crescere del numero di chiamate, la voce diventa intermittente o metallica).
 
Nella sezione documenti è disponibile la brochure dei Servizi VoIP Evoluti
Ultimo aggiornamento ( Tuesday 24 November 2009 )
 
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